Corso Presa diretta del Suono

Presentazione del corso

Il corso forma la figura professionale del fonico di presa diretta, il responsabile delle riprese audio in una produzione cinematografica o televisiva. Durante il corso vengono affrontati i princìpi di acustica ambientale e le tecniche di ripresa e registrazione sonora, esaminando casi pratici di ripresa in interni ed esterni, anche in situazioni difficili.

Il fonico di presa diretta sa che tipo di microfono scegliere in base alle situazioni, imposta e controlla il livello dell'audio durante le riprese, sa gestire i problemi di acustica dell'ambiente in cui si riprende, sa cogliere le emozioni sonore dal set per restituirle allo spettatore.

Il corso tratta anche le tecniche adottate dal microfonista, braccio destro del fonico, che ha la responsabilità di governare correttamente l'asta del microfono durante le riprese di un film.

Esperienza pratica con Accrediti ufficiali

L'esperienza pratica che integra il corso si svolge sui set cinematografici dei cortometraggi prodotti dalla nostra casa di produzione. Ogni allievo curerà la presa diretta di un cortometraggio, sempre affiancato da un docente, ed avrà un credito ufficiale di "fonico di presa diretta", valido anche ai fini del curriculum. Inoltre ogni allievo potrà partecipare sui set dei propri compagni di corso. I cortometraggi, potranno essere presentati dal regista ai numerosi concorsi, rassegne e festival del settore, oltre alla proiezione al Vision Film Festival da noi organizzato presso il Cinema Multisala Madison.

Attestato finale

Al termine del corso è possibile sostenere un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato l'attestato di competenza Vision Academy, che ha un valore maggiore di un semplice attestato di frequenza, in quanto certifica il reale raggiungimento delle competenze secondo gli standard di qualità richiesti dalla maggior parte delle aziende del settore.

Vision Agency

Tutti gli allievi che avranno superato l'esame e che avranno condotto la parte pratica in modo soddisfacente, potranno essere inseriti all'interno della Vision Agency, un nuovissimo servizio nato per offrire un punto di contatto tra i nostri ex-allievi e le società di produzione in cerca di collaboratori.

Scarica il programma didattico completo

Prezzi e orari

Il corso si paga a rate tramite versamento su C/C postale oppure bonifico bancario. La prima rata si paga all'iscrizione per bloccare il posto. Le rate successive si pagano mensilmente, a partire da un mese dopo l'inizio del corso.

Prezzo normale
3 rate da 195 Euro
Prezzo per studenti e disoccupati
3 rate da 165 Euro

I prezzi sono IVA compresa e includono:

  1. 30 ore di formazione + esperienze sui set
  2. Accredito ufficiale come fonico di presa diretta
  3. Accrediti secondari in vari cortometraggi
  4. Esame finale con attestato di Competenza
  5. Possibilità di inerimento nella Vision Agency
Data inizio Frequenza Orario Durata Note
22 febbraio 2018 Giovedì 15:00-18:00 30 ore + pratica Iscrizioni aperte

Come iscriversi

ON-LINEInviaci una e-mail a: info@visionacademy.it

IN SEDEVieni a trovarci a Roma in via Gabriello Chiabrera 87, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18

Per informazioni chiamaci al numero verde gratuito 800126718 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18


Spot ufficiale


Scene cortometraggi


Backstage


Papere sul set


Interviste ex-allievi


Servizio TG RTC

 


I nostri set


Le nostre aule


Vision Film Festival

 

 

 

VISION ACADEMY

via Gabriello Chiabrera 87 - 00145 Roma
Metro B SAN PAOLO

ORARIO DI APERTURA
lunedì-venerdì, 10:00-18:00

info@visionacademy.it